Un tocco di western in città? Sì, a quanto pare dagli ultimi orientamenti in fatto di moda, annuncianti questo stile che ha tutte le carte in regola per affermarsi e trovare proseliti.
Una rinascita, per essere più precisi, perché questo trend “sfilava” già sulle passerelle dello scorso anno, per poi riproporsi lo scorso gennaio, con maggiore “determinatezza” e con la promessa di attecchire sempre più.
Diversi sono infatti i brand che hanno fatto delle proprie collezioni una sorta di “inno” a questo stile che rimanda alla cultura americana, attualizzandolo e presentandolo in una chiave contemporanea che può “adattarsi” alla vita di tutti i giorni. E diverse sono le star che lo hanno “abbracciato”, sfoggiando un look da Far West in piena regola, o inserendone nel proprio abbigliamento qualche elemento tipico, abbinato ad una mise minimal e “pulita” nelle linee.
Ma il ritorno dello stile cowboy non “interessa” solo i capi di abbigliamento e la decisione di indossarli perché piacciono. È infatti anche una questione di atteggiamento, di disposizione, perché rappresenta quel senso di libertà e di avventura, che agita gli animi di un numero sempre maggiore di individui.
Trend moda uomo western nel quotidiano: gli elementi chiave su cui puntare.
Se si desidera portare un po’ di western nella propria vita, non necessariamente bisogna indossare da capo a piedi l’abbigliamento tipico del cowboy che si rispetti, anche perché – diciamo la verità – un tale outfit sarebbe difficile da replicare e con altrettanta difficoltà sarebbe “collocabile” in un contesto metropolitano.
Chi apprezza lo stile western può però sfoggiarlo “a piccole dosi”, ricreando, in chiave urban, quella che è una tendenza che promette di spopolare. In che modo? Presto detto: incorporando nel proprio guardaroba quelli che sono gli elementi che caratterizzano lo stile western da uomo stesso e verso i quali si ha maggiore “propensione”, ma senza “eccedere”. Solo alcuni pezzi, dunque, a patto che si riconoscano senza alcun dubbio, e sapientemente combinati con il resto dei capi indossati.
Qualche esempio? Gli stivali o l’inconfondibile cappello a tesa larga in primis, ma anche la cravatta o la cintura in pelle. L’importante è “padroneggiare” quelli che sono i “codici” dello stile cowboy ed abbinarli con gusto e raffinatezza, in modo naturale e disinvolto.
Scopriamo allora insieme qui di seguito i capi iconici della moda western da uomo, così da optare per quella soluzione che più si sente “propria”, adatta a sé. E creare l’outfit di cui andare orgogliosi.
La camicia.
Assoluto punto fermo dell’abbigliamento da cowboy, la camicia, nella sua versione “tipica”, si contraddistingue per i motivi a quadri, i bottoni a pressione e le tasche sul petto. Ma non mancano, ovviamente, anche modelli diversi, più classici o riccamente decorati.
Questo capo di abbigliamento può essere in cotone oppure in denim, uno dei tessuti – quest’ultimo – che più di ogni altro rievoca il concetto di abbigliamento da lavoro e tutto ciò che attiene, appunto, all’universo dei cowboy. Un possibile abbinamento da città? Quello che vede la camicia western – magari nel colore nero o grigio – accostata ai jeans o a un paio di pantaloni chino.
I jeans.
Altra punto fermo dell’abbigliamento western, i jeans hanno diversi tagli e colori, così da soddisfare più gusti ed esigenze. Il modello maggiormente rappresentativo? Quello a vita alta con particolari o cuciture a contrasto, ma immancabili sono anche i modelli in tessuto Jacquard.
Il cappello.
Vero e proprio must, “fa” subito western. A tesa larga e corona alta, e disponibile in differenti stili e colori, il cappello da cowboy è in pelle, feltro di lana oppure paglia, materiali da selezionare in base alla specifica stagione in corso.
Una curiosità: originariamente questa tipologia di cappello presentava la tesa piatta per potersi riparare dal sole, solo in un secondo momento divennero di moda le tese arrotolate.
Gli stivali camperos.
Impossibile parlare di stile western da uomo senza citare gli stivali camperos. Con un gambo alto, la punta appuntita e il tacco obliquo, essi costituiscono un elemento determinante di questo stile.
In pelle liscia, in camoscio, impreziositi da raffinate impunture o da borchie, classici, stivaletti oppure santiags… sono molteplici le opzioni. Perché siano più contemporanei, possono scegliersi in pelle nera o marrone, da indossare con jeans e camicia in denim.
E se non ci si sente “in linea” con gli stivali? Poco male, perché ci si può indirizzare verso i mocassini con nappine, o le sneakers con ricami in tema Far West.
La giacca e il gilet.
Sono altri due capi-simbolo dello stile western da uomo: la giacca, per lo più in pelle, è in genere nera o marrone, e presenta le “classiche” frange o i ricami, ma non mancano anche scelte più “easy”, come quella di un giubbino in denim che con i suoi decori richiama il mondo western: perfetto anche per chi ha l’animo rock.
E il gilet? Solitamente in denim, pelle o lana, si indossa sulla camicia, quando il clima lo richiede, e può caratterizzarsi anch’esso per la frangia o, in alternativa, per i motivi floreali.
Gli accessori.
Gli accessori completano l’outfit maschile da cowboy, per un gradevole quid plus: dalla cintura che aggiunge una nota di stile, alla cravatta in pelle (la bolo-tie) che arricchisce la camicia, ai gioielli in pietre, sono diverse le scelte da poter effettuare.
Importante è optare per accessori discreti e raffinati, abbinando cromaticamente la cintura e gli stivali magari, se si desidera rendere l’insieme ancora più elegante.