Medina Roma Art Gallery nasce come uno spazio espositivo, ma è anche un interessante laboratorio di idee e progetti in quel di Roma.
Le menti pensanti di questi spazi, dove l’arte contemporanea trova la sua ‘culla’, sono l’architetto Palma Costabile e la dott.ssa Annalisa Perriello e i loro preziosi collaboratori.
Medina Roma Arte promuove e diffonde grandi idee sulla valorizzazione dell’arte e della cultura in generale e si trova in Via Angelo Poliziano, 28-32-34-36, con esposizioni, mostre, installazioni e vernissage di pittori, scultori, fotografi, designer ed architetti. Ma non solo: Medina Roma Eventi organizza temporary-shop, showcase, workshop, convegni, office-sharing, exhibition, corsi e tour.
Medina Art Gallery Roma è gestita, diretta e curata da Palma Costabile, fin dal 2016, con studi e sperimentazioni sulle nuove tendenze e sulle nuove correnti del settore dell’Arte Contemporanea. Il nome della Galleria, Medina, – dice la Costabile – nasce proprio dall’ispirazione della città mediterranea, Medina come centro del fervore della comunità e fuoco del movimento, del confronto, del Forum, dell’Agorà. Una città che è protagonista della vita materiale e spirituale dei suoi abitanti, che abitano e vivono nelle sue mura, con un forno comune, un hammam, una scuola ed un droghiere che vende spezie e thè alla menta. Una città che non è solo un agglomerato caotico, ma maestose mura, giardini profumati, magici labirinti e antichi vicoli.
Gli spazi Medina sono anche a Roma in Via Merulana 220, mentre lo spazio ai castelli romani è in Piazza del Mercato 9 a Monte Porzio Catone.

Fino al 14 Settembre 2023, alla Medina Art Gallery nella galleria di Via Angelo Poliziano 32-34 a Roma, troviamo “Tra realtà e finzione: l’Arte come strumento di denuncia sociale”, la mostra d’Arte Contemporanea internazionale, curata e diretta da Loredana Trestin con la collaborazione di Maria Cristina Bianchi, l’ideazione dell’Associazione ARconTE e l’organizzazione di Divulgarti con responsabilità di Valentina Maggiolo. Staff: Ludovica Dagna, Giulia Lanza, Anna Poddine, Chiara Quintavalla, Beatrice Sorlino.
Ecco l’elenco degli artisti internazionali in mostra
Alina Bilenski, Emma Daoud, Claudia De La Torre, Stephanie Farah, Katharina Häfner, Samantha Iannucci, Martina Karsch-Babendererde, Eniko Meszaros, Patricia Moskalevich, Miho Muto, Vasili Protopapas, Šems, Iva Sijan, Anai Singer, Anuwat Sirirattanajit, Valentina Smeraldi, Flaminia Staderini, Angela Thouless.
Il nuovo progetto Medina Art Gallery ai Castelli Romani è curato da Veleria Rufini Ferranti e riguarda una Galleria d’Arte Contemporanea, uno spazio espositivo, un laboratorio di idee nel cuore pulsante ed in fermento dei Castelli Romani. Una factory di artisti, pittori, scultori, fotografi, designer, architetti, collezionisti, appassionati ed art-lovers in networking reciproco, con esposizioni, mostre, installazioni, vernissage, temporary-shop, showcase, workshop, convegni, reading & talk. Un hub con sviluppo e crescita sulle piattaforme web & social, funzionali all’ampliamento dello scope nazionale ed internazionale, già innescato da Medina Art Gallery Roma. Importanti le consolidate sinergie e partnership con Istituzioni, Ambasciate, Istituti bancari, di credito ed assicurativi, grandi aziende, Musei.
Le aspirazioni di Medina Art Gallery, dunque, proseguono e approdano ai Castelli Romani per nuovi progetti e nuove visioni condivise con un pubblico attento e appassionato di arte.
Sabato 09 settembre alle ore 16.30 prenderà il via l’attività alla Medina Art Gallery Castelli Romani con una selezione esclusiva di opere di Ana Paula Torres.
Ana Paula Torres, classe 78, pittrice e scultrice, nasce in Brasile in una famiglia di origini italiane e tedesche; fin dalla tenera età dimostra interesse per il disegno e per i colori. A quindici anni l’incontro con Marcos Calligaris segna il primo periodo del suo percorso artistico. Ha frequentato la scuola d’arte Calligaris nella città di São Carlos dove studia disegno e pittura. L’approfondimento delle tecniche pittoriche continua a Roma con Alberto Parres, presso La Porta Blu Art School e prosegue con un nuovo percorso sperimentale e materico con Franco Crocco, alla Scuola d’Arti Ornamentali. Specializza il percorso artistico presso l’Accademia di Belle Arti (Roma) dove si diploma con la votazione massima di 110 e lode (tra I suoi docenti troviamo Moreno Bondi, Eclario Barone e Oriana Impei).
Ulteriori informazioni:
Contact & Info Medina Art Gallery Roma
Via Merulana 220 / Via Angelo Poliziano 4-6, 28-32-34-36
info@medinaroma.com
Contact & Info Medina Art Gallery Castelli Romani:
Piazza del Mercato 9 / Via Armando Diaz 1
Monte Porzio Catone (Roma, Italia)
info@medinacastelliromani.com