Siamo a quasi a fine ottobre, ma nell’aria si respira già la grande attesa per un evento in Toscana e in particolare a Lucca che richiama visitatori da tutta Italia e anche dall’Europa.
Lucca Comics & Games edizione 2024, dal 30 novembre al 3 ottobre, il Festival legato ai giochi, ai fumetti, ai disegni, ai manga, agli anime più seguito d’Italia.
Lucca è una bellissima città toscana. Le mura storiche circondano il centro della città che è un gioiello composto di edifici, stradine, negozi, locali, piazze, chiese e cattedrali, caratteristiche e meravigliose.
Ogni anno il “Lucca Comics & Games“, tra fine ottobre e inizio novembre, accoglie migliaia di Cosplay, insieme a migliaia di appassionati, sia giovani che adulti, che giungono in città con ogni mezzo a disposizione. L’atmosfera è unica, mai caotica, e invece sempre festosa.
Grazie ad una grande organizzazione e ad un gran numero di volontari, che si prodigano affinché tutto si svolga in sicurezza e nel migliore dei modi, è sempre un successo di attività, pubblico e divertimento. La fiera del fumetto ospita stand, eventi in teatro e nelle piazze, ma anche spettacoli, bancarelle, firmacopie e giochi.
A giugno è stato annunciato alla stampa e al pubblico che il Lucca Comics & Games 2024 sarà denominato “The Butterfly Effect“, per omaggiare il compositore Giacomo Puccini. L’evento sarà articolato in tre atti, ciascuno rappresentato da un’illustrazione del maestro Sensei Yoshitaka Amano.
Nel nuovo manifesto del Festival di Yoshitaka Amano Madama Butterfly è vestita di bianco e un volo di farfalle si spande nel cielo notturno, verso la luna.
E così, insieme al movimento musicale, sulle ali delle note di Puccini, questo periodo autunnale è quello in cui il programma di Lucca Comics & Games si anima e prende vita, arricchendosi di contenuti, ospiti, voci, eventi, note e colori.
Ecco alcune curiosità nel programma per darvi una idea di quello che vi aspetta se intendete visitare Lucca nei giorni del Festival.
Nella prima serata di Lucca Comics & Games, il 30 ottobre, si terrà il nuovissimo spettacolo “Concerto a due per Puccini” che vedrà Alessio Boni protagonista. Un inizio veramente interessante.
Ci saranno gli stand di editori internazionali provenienti da Francia, Stati Uniti e Taiwan e autori e autrici che arriveranno non solo da tutta Europa ma anche da Stati Uniti, Canada, Giappone, Corea, Cina, Argentina, Venezuela, Messico, Marocco, Egitto, Tunisia.
L’offerta unica del Festival si deve anche alla presenza di ottantadue editori italiani e stranieri che saranno presenti a Lucca Comics & Games, per un’edizione da record.
Per gli amanti del mondo orientale dei MANGA sono stati annunciati al Lucca Comics i nomi degli artisti Gou Tanabe, Yuto Tsukuda e Shun Saeki di Planet Manga, Akane Torikai, Usamaru Furuya, Shintaro Kago e Atsushi Kamijo.
Si sono aggiunti al ricco parterre anche: Kyoutarou Azuma, il disegnatore dell’adrenalinico di Tenkaichi e dell’epico Versus, pubblicati da Star Comics, Baron Yoshimoto un decano del manga, esponente del gekiga e che è spesso tra gli ospiti di Coconino Press, Yamada Sansuke che chiude il terzetto di mangaka portato da Coconino Press, Asagi Yaenaga un autore horror di Enki, pubblicato da Hollow Press e Miyako Cojima.
Dalla Cina arriveranno a Lucca Liang Azha e ChenXi il creatore di Of Machines and Beast, che conta più di 1,8 Miliardi di visualizzazioni sulla piattaforma KuaiKan Comics – entrambi portati da Jundo.
Dalla Corea del Sud, fra gli autori, ci saranno Paskim, l’autrice di Lost in the Cloud alla sua prima apparizione internazionale con Jundo e Keum Suk Gendry-Kim autrice de L’albero nudo pubblicato da BAO Publishing.
Dunque artisti ed artiste che arrivano da ogni parte del mondo a testimoniare l’internazionalità di Lucca Comics & Games.
Anche l’Europa farà la sua parte con diversi, attesissimi autori, fra cui Brice Cossu, Alexis Sentenac e Xavier Dorison, Georges Ramaïoli e Frédéric Pillot, specializzato in opere per bambini. In particolare dalla Gran Bretagna arriveranno Sean e Jacob Phillips.
Anche la compagine statunitense e canadese si arricchirà di nuovi elementi come Scott Snyder, Tula Lotay e Kazu Kibuishi con la sua mostra a Palazzo Ducale. Sarà presente, inoltre, una vera superstar del mondo della sceneggiatura, Jeph Loeb, autore di Batman: Il lungo Halloween, Batman: Hush.
Autori e autrici italiani si confronteranno in momenti di riflessione e introspezione su temi di forte attualità, anniversari e festeggiamenti.
Ad esempio ‘I primi 30 anni’ di Panini Comics al Teatro del Giglio (30 ottobre); ‘Tutte le mie cose belle sono rifatte’ al San Girolamo (30 ottobre), un evento-spettacolo intimo e pubblico al tempo, in cui Fumettibrutti concluderà idealmente la sua trilogia ora tetralogia. E ‘La Toscana delle Donne’ a Lucca comics & Games in Sala Tobino (1 novembre) con Alice Milani, Rita Petruccioli, Margherita TramutolI, Cristina Manetti in rappresentanza della Regione Toscana e le curatrici di Lucca Comics & Games, all’interno della III edizione de La Toscana delle Donne, volta alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, viene lanciata la collaborazione con il festival che cura la mostra collettiva di Alice Milani, Rita Petruccioli e Margherita Tramutoli, che con la loro arte svilupperanno il tema dell’anno a guidare l’intero progetto.
Ci saranno anche tributi, mostre e documentari per i cinquanta anni di D&D. Sono trascorsi infatti cinquant’anni da quando, nel gennaio del 1974, David Lance “Dave” Arneson e Gary Gygax hanno dato vita alla pubblicazione di Dungeons & Dragon, rendendo possibile per la prima volta l’idea di raccontare una storia nella quale i giocatori possono assumere i ruoli di eroi e protagonisti.
Da segnalare al Polo Fiere la Japan Town, l’angolo di Giappone più atteso d’Italia, uno dei padiglioni più amati e più grandi di tutta Lucca Comics & Games. E quest’anno la Japan Town sarà estremamente ricca: oltre 120 espositori, dagli action figure all’artigianato tradizionale, dai gadget all’abbigliamento, dai videogiochi retro alle arti marziali, a tutte le informazioni per viaggiare e studiare in Giappone. Ci sarà il palco del Japan Live, torna la zona coin op per giocare. L’area food è stata ampliata e poi la grande Area Mangaka, con showcase a tema per chi aspira a diventare un mangaka.
Imperdibile per i fan di squid game: Netflix torna a Lucca Comics & Games con una serie di appuntamenti imperdibili, a partire da Piazza Anfiteatro, in cui prenderanno vita il padiglione e lo store esclusivo dedicati a Squid Game. L’appuntamento speciale è fissato in particolare per il 31 ottobre, quando il creatore, scrittore e regista Hwang Dong-hyuk e i protagonisti Lee Jung-jae e Wi Ha-Jun saranno a Lucca per incontrare i fan e per svelare a tutto il mondo alcune novità dell’attesissima seconda stagione di Squid Game, che sarà disponibile solo su Netflix dal 26 dicembre.
Anche TikTok torna a Lucca Comics & Games 2024 nelle vesti di Official Entertainment Partner.
TikTok (a proposito, seguite il nostro profilo TikTok) ospiterà il racconto del festival in uno spazio dedicato in-app, dove gli utenti potranno scoprire gli eventi, le curiosità e i protagonisti di questa edizione. Agli appassionati del social basterà cercare Lucca Comics & Games su TikTok o utilizzare l’hashtag ufficiale #LuccaCG24 e interagire con i contenuti ufficiali di @luccacg, dei brand e dei creator presenti a Lucca.
E tanto, tanto altro ancora ci sarà al Festival per cui vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Lucca comics and games 2024 in modo da potervi prenotare, vedere i dettagli del programma e avere tutte le informazioni e i contatti: https://www.luccacomicsandgames.com/it/2024
Si ringrazia l’ufficio stampa di Lucca Comics & Games per il materiale documentale e fotografico.