Il nuovo anno è oramai alle porte e l’ARERA con una circolare uscita da pochi giorni introduce alcune novità in merito ai contratti stipulati telefonicamente con lo scopo di tutelare maggiormente l’utenza.
È oramai una prassi consolidata quella messa in campo da tutti i gestori delle utenze casalinghe e comunque private che di fatto utilizzano il mezzo telefonico per procacciarsi clienti e cercare di stipulare nuovi contratti.
O magari che operano tramite venditori porta a porta sparsi nel territorio di competenza.
Preso atto che oramai il mercato delle vendite indirette di contratti di utenza è tra le forme maggiormente utilizzate, il legislatore tramite la sua agenzia di controllo dell’energia ha sentito l’esigenza di intervenire emanando una nuova Deliberazione in merito.
Le maggiori novità in vigore dal primo di gennaio 2025.
L’ARERA è l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del tele-calore.
L’Agenzia vista la liberazione dei mercati e l’invasione di gestori di ogni tipologia ha deciso che dal prossimo anno l’utente finale dovrà essere maggiormente tutelato.
fonte agenzia ARERA
Tutte le novità sono inserite in una nuova delibera di ARERA, l’autorità pubblica che si occupa di energia che dà seguito a varie norme emesse in momenti successivi accorpandole includendo quelle inserite nella legge concorrenza del 2022 e in un successivo decreto dello scorso anno.
Dal primo gennaio 2025non sarà più consentito da parte di tutti gli operatori commerciali che operano sui mercati delle utenze energetiche far firmare un contratto per la fornitura di gas o luce tramite una semplice telefonata tramite i vari call center.
Nel caso decidessimo di aderire ad un contratto firmato in questo modo raddoppierà il tempo di recesso e quindi di ripensamento e quando vengono cambiate le condizioni contrattuali in modo unitario, il relativo preavviso dovrà avvenire tramite una più tempistica e dovrà essere formulato in forma chiara.
Per tutti i fornitori di energia che operano tramite telefono aumenteranno i controlli rispetto all’utilizzo di telemarketing aggressivo che spesso avviene a causa dell’esternalizzazione di tali servizi.
Oggi quasi tutti gli operatori utilizzano call center esterni che hanno come obiettivo principale quello di chiudere più contratti possibile a favore per il proprio cliente.
Questo si traduce molto spesso in condizione troppo pressanti per gli utenti contattati, in quanto non sempre in grado di gestire l’aggressività commerciale che porta a concludere contratti di fornitura senza che l’utente abbia del tutto chiaro quello che sta acquistando.
I nuovi limiti per contratti firmati telefonicamente o tramite venditori porta a porta.
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