Cosa desideriamo dalla moda 2025?
Non possiamo trascurare un altro elemento che l’intero comparto moda non può sottovalutare: i desideri del consumatore. Se da un lato l’inflazione riduce il potere d’acquisto e spinge verso soluzioni più economiche, non considerando quali conseguenze queste portino con sé a lungo termine, dall’altro, per una grande fetta della popolazione, cresce la sensibilità verso la tutela dell’ambiente. Questa tendenza si lega ad un’altra ben più ampia, che non considera più capi e accessori come semplici elementi che arricchiscono il proprio guardaroba, ma bensì come una forma di espressione importante della propria identità.
Se l’estetica del capo scelto rappresenta il nostro stile, allora i valori del brand devono abbracciare la nostra visione del mondo. Dunque, la moda 2025 deve comprendere i bisogni del consumatore, trovare il modo di soddisfarli ed essere in grado di comunicare che è capace di farlo. Oggi il rapporto tra brand e clienti viene così ridisegnato con l’ausilio di strumenti digitali, che assicurano esperienze di acquisto personalizzate, immersive e coinvolgenti. E se qualcuno pensa che il compito della moda sia riducibile a questo, si sbaglia di grosso.