La prossima edizione di Pitti Uomo tornerà a stupirci anche grazie alla presenza di brand e buyers made in Japan. Scopriamoli insieme.
Il Giappone, con la sua cultura millenaria e le sue inestimabili realtà manifatturiere, sarà tra i protagonisti del Pitti Immagine. Durante la manifestazione verranno presentati progetti speciali e marchi di rilievo.
Progetti speciali made in Japan
Tra le idee made in Japan che puntano all’autenticità c’è “JLIA Japan leather booth“. Nata nel 1986 è acronimo di Japan Leather and Leather Goods Industries Associations. Associazione che ha lo scopo di promuovere la pelletteria nipponica. JLIA porterà al Pitti sei brand di punta della pelletteria, noti oltre che per la qualità, anche per il design. Eccoli di seguito.
Kado-Press, azienda che fonda le sue origini nel mondo della produzione di suole per scarpe. Attraverso l’utilizzo di tecniche innovative, ha sperimentato particolari lavorazioni che ha poi trasferito sul pellame. Il risultato? Accessori pregevoli dalle rifiniture tridimensionali. I motivi geometrici incisi sul materiale, portano subito alla mente gli scenari delle opere di M.C Escher.
Kanpekina. Da fabbrica a brand. Vinseiko, azienda che ha iniziato la sua attività come terzista, ha poi fondato un proprio marchio di calzature classiche maschili. Eleganza, qualità, artigianalità. La pelle utilizzata per la realizzazione è 100% italiana.
Numero Uno è il nome del marchio made in Japan nato dall’idea di due designer. Il motto del brand è “one treasure in your life” ovvero “un tesoro nella tua vita”. La ricerca dei materiali e la lavorazione originale di questi ultimi, rappresentano il concept di un progetto ricco di aspettative e sogni.
Un’ estetica dal carattere minimale che si nutre di dettagli sofisticati ed avanzati. Parliamo di OAO Footwear, label con sede a Tokyo e Kyoto. Attraverso ricerca e tecnologia mixa la modernità con la semplicità dando vita a prodotti urban che consegnano anche esperienze di benessere e comfort.
Regal, azienda giapponese, tra le più note del mondo calzaturiero. Con più di mezzo secolo di storia, attualmente possiede differenti marchi con stili diversi, ma tutti contraddistinti per la cura, il prestigio e la classe.
The Shoe of Life by H.Katsukawa si occupa di riparazione personalizzata di sneakers. Se c’è un detto partenopeo che dice “ogni scarpa diventa scarpone“, in questo caso vige la legge contraria ovvero “ogni scarpone ridiventa scarpa“.
J-QUALITY FACTORY BRAND PROJECT. Collettivo made in Japan, composto da 11 realtà dell’eccellenza artigianale. Nella sezione Futuro Maschile saranno presentati capi con rifiniture e tagli dallo stile unico. Per questa occasione è stato scelto Yuya Nakata del brand POSTELEGANT come design director del progetto.
Negozi e marchi made in Japan
Tra i buyer e department store giapponesi che hanno confermato la presenza al Pitti Uomo 103: Barneys Japan, Beams, Isetan Mitsukoshi, Marubeni, Ships, Takashimaya, United Arrows.
Brand interessante che parteciperà alla manifestazione, Duren. Nasce nel 2013 e realizza accessori e borse in pelle. Una lavorazione unica, in cui il pellame plasmato e miscelato con altri materiali, crea forme e motivi simili ad opere d’arte.
ABCL. Antonio e Mattia i due creatori. Uno vive a Venezia, l’altro a Tokyo. Anche se lontani, le energie si fondono per realizzare collezioni sartoriali dal guizzo casual e fresco. Camicie, pantaloni, giacche, un total look fatto di tessuti pregiati e ricercati.
Flower Mountain = trekking+musica+scarpe. La prima idea di scarpa firmata Flower Mountain nasce sul Monte Fuji. Luogo in cui i padri fondatori del brand Mr. Keisuke Ota di Tokio e il signor Yang Chao di Pechino si recano in occasione del Fuji Rock Festival. Il brand si ispira all’armonia con la natura. Accostamenti dai toni intensi e pattern evocativi che riecheggiano la materia e le atmosfere rupestri.
Tecnologia e stile per D-VEC. Marchio lanciato da DAIWA, azienda leader nel settore della pesca. I tessuti, a prova d’acqua, una volta utilizzati solo per il lavoro, adesso diventano trama di collezioni autentiche.
Altri brand espositori: Bemberg, Boot Black, Cohèrence, Fujitaka, Goldwin, Haver Sack, Ikiji, Invertere, Moonstar, Nanamica, Orbium, Subu, The Chino Revived.