Ne abbiamo parlato a Fortezza Da Basso con Marika Tedeschi, Global Key Account Manager di Seinse | Gruppo GGM Italia.
Pitti immagine Uomo 107 si è concluso da pochi giorni e ancora una volta si è confermato come appuntamento assolutamente imprescindibile per chiunque si interessi di abbigliamento e accessori maschili, un evento davvero straordinario per tutto il comparto della moda uomo.
Per i quattro giorni della manifestazione, Fortezza da Basso è stata al centro del menswear mondiale, grazie alla partecipazione di stilisti, designer, influencer e quasi 800 brand nazionali e internazionali, attirando imprese, giornalisti, compratori e appassionati da ogni angolo del mondo.
Come sempre, la splendida cornice nella quale il Pitti si è mostrato al mondo è stata Firenze, città nella quale la manifestazione è nata negli anni ’50 e che sempre di più si mostra capace di accogliere un evento di così vasta portata, che bisserà a brevissimo per l’edizione estiva, Pitti Immagine Uomo 108, dal 17 al 20 giugno 2025.
I visitatori, gli appassionati e gli addetti ai lavori hanno potuto ammirare alcuni dei marchi storici che da sempre scelgono il Pitti come avamposto privilegiato per confermare e celebrare la propria tradizione di eleganza maschile, ma ampio spazio è stato dedicato a giovani stilisti e designer esordienti.
In poco più di dieci anni Seinse è riuscito a imporsi sui grandi palcoscenici della moda.
Non sono infatti mancate le nuove proposte, che hanno portato una ventata di novità e freschezza alla kermesse fiorentina con proposte audaci e innovative, presentando collezioni dal gusto squisitamente contemporaneo.
Tra i nomi nuovi della grande moda maschile è praticamente impossibile non citare Seinse, brand italiano relativamente giovane del quale abbiamo già parlato e che si sta facendo rapidamente strada nel panorama nazionale ed internazionale.
Grazie ad un approccio moderno e innovativo e ad una idea di menswear dal design contemporaneo, Seinse riesce a rappresentare in maniera esemplare gli ideali e le visioni della moda maschile attuale.
Senza mai rinunciare alla tradizione sartoriale italiana, e anzi esaltandola nelle sue linee minimali ed essenziali, Seinse ha presentato al Pitti la collezione Fall/Winter 25/26, che promette di vestire l’uomo del prossimo inverno senza che questi debba scendere a compromessi sullo stile.
Raffinato e mai sopra le righe: alla scoperta dell’uomo Seinse con la video intervista a Marika Tedeschi.
Marika Tedeschi, Global Key Account Manager del Gruppo GGM Italia titolare del brand Seinse, ci ha accolto allo stand del giovane e dinamico marchio italiano, posto in primissimo piano nell’edificio delle Costruzioni Lorenesi, nella sezione Dyamic Attitude, alla postazione numero uno.
Tra la musica di sottofondo dei Dj, il via vai e l’allegro conversare dei numerosi avventori che ammiravano i capi Seinse esposti, sembrava davvero di partecipare a una piccola festa all’interno di quel grande evento che risponde al nome di Pitti Uomo.
Portatore di un’estetica minimalista ma raffinata, Seinse è un brand italiano che propone con forza l’idea di un menswear caratterizzato da un equilibrio vincente tra qualità sartoriale e design moderno.
Una vera e propria avanguardia di quelle che sono le tendenze più attuali del mondo della moda maschile, come ci ha detto Marika Tedeschi:
“Noi interpretiamo le tendenze del momento secondo la nostra visione, quindi non portiamo niente di particolarmente nuovo ma rivisitiamo le tendenze che sono più forti sul mercato”.
Una filosofia che fa dell’estetica contemporanea, dell’eleganza e dell’attenzione ai dettagli i suoi punti di forza, quindi, facendo perfettamente aderire la propria proposta a quelle che sono le esigenze di stile dell’uomo attuale. Ad esempio tramite i colori:
Stiamo reinterpretando le tendenze del momento, quindi tanti colori chiari dall’off white al grigio perla – ci ha confermato Marika Tedeschi – e lo stiamo trasponendo su tutti i capi, quindi dai capispalla ai pantaloni o nel velluto”.
La collezione autunno – inverno 2025/2026 firmata Seinse si muove agilmente tra la sapienza sartoriale italiana e uno slancio continuamente proteso all’innovazione e alla contemporaneità, attraverso capi in equilibrio tra eleganza, comfort e funzionalità, senza mai rinunciare allo stile.
Ogni capo della nuova collezione è infatti disegnato e progettato per risultare versatile e adatto anche a contesti diversi, grazie alla pulizia delle linee e al design moderno.
Soluzioni che mostrano un grande carattere, che non risultano mai banali e che, soprattutto, non cadono mai nella trappola di una eccessività modaiola fine a sé stessa.
Del resto, ci ha detto Marika Tedeschi, “Seinse vuole vestire il giovane attuale, il giovane che è di moda, che è attento ai dettagli ma che non è mai troppo sopra le righe”.
Qualità, eleganza e versatilità nelle proposte 2025/2026 di Seinse.
La nuovissima collezione proposta da Seinse è realizzata con tessuti di primissima qualità, come il cotone organico, il cachemire e la lana, che garantiscono resistenza e durabilità.
Una selezione di pantaloni, giacche, maglioni e accessori disegnati e realizzati per chi ama distinguersi con eleganza ma non intende rinunciare alla comodità.
La collezione non è “mai sopra le righe”, per citare Marika Tedeschi, e si presenta infatti con linee pulite, minimali e moderne, volumi rilassati e una grande attenzione ai dettagli che incontra una palette di colori sobria e raffinata.
Colori principalmente chiari, come detto, che nella loro eleganza senza tempo quasi contrastano con il rigore dell’inverno, e ci trasmettono un’idea di calda intimità.
Rivolto ad un pubblico giovane, che ama tanto l’eleganza quanto la comodità e che, soprattutto, sia sempre attento alle nuove tendenze, Seinse riesce, con la sua nuova collezione, a creare un equilibrio perfetto tra manifattura classica e stile contemporaneo, tra sartorialità e modernità.
Con capi che rispondono alle esigenze quotidiane e ai gusti dell’uomo moderno senza mai perdere le radici della qualità Made in Italy, quella di Seinse è più di una semplice proposta in fatto di abbigliamento.
Si tratta di una vera e propria filosofia di vita, espressione dello stile italiano contemporaneo che celebra l’arte del sapersi vestire per le occasioni più svariate, senza rinunciare alla comodità e alla consapevolezza delle proprie scelte.
Una presenza fresca e dinamica che arricchisce l’offerta di Pitti Uomo 107.
Se la vetrina di Pitti Uomo è indubbiamente un importantissimo punto di arrivo per tantissimi brand nazionali ed internazionali, è altrettanto vero il contrario, ovvero sia che la kermesse fiorentina guadagna appeal ospitando i migliori marchi del mondo del menswear.
Seinse è andato così ad impreziosire quella che è stata la sezione Dynamic Attitude, che ha celebrato proprio i brand in grado di distinguersi per la propria impronta contemporanea e le soluzioni streetwear.
Una sezione che ha visto nel dinamismo, nella libertà espressa attraverso l’abbigliamento, nel comfort e nella contaminazione tra vintage e moderno i suoi punti di forza e che non a caso ha dato ampio spazio al ricco e visitatissimo stand di Seinse.
La conclusione di Pitti Uomo 107, con la sua storica e indubbia capacità di attrarre un pubblico sempre più globale, ha confermato l’importanza di Seinse nel panorama della moda maschile contemporanea.
In attesa di giugno e di Pitti Uomo 108, l’edizione invernale si chiude con la consapevolezza che il Pitti non è solo un momento di mera celebrazione della moda italiana.
Pitti Uomo è e resta una grande occasione per fare il punto sul passato, sul presente e soprattutto sul futuro del settore, per guardare con interesse, curiosità e consapevolezza alle sfide che attendono il mondo della moda maschile.