Il Napoli raggiunge dunque l’Inter in vetta alla Serie A dopo una vittoria fondamentale contro il Monza e la contemporanea sconfitta dei nerazzurri sul campo del Bologna.
I partenopei hanno conquistato tre punti preziosi nella trasferta di Monza, vincendo per 1-0 grazie a un gol di McTominay nel secondo tempo. La partita è stata complicata, con il Monza che ha creato diverse occasioni nel primo tempo, ma l’ingresso di Raspadori ha cambiato le sorti del match, con l’assist decisivo per la rete di testa di McTominay, che ha realizzato il suo nono gol stagionale. Il Monza, ultimo in classifica, esce dal campo con diversi rimpianti, mentre il Napoli si porta a quota 71 punti in classifica, agganciando così l’Inter.
Il giorno successivo, l’Inter ha subito una sconfitta amara a Bologna, perdendo 1-0 a causa di una rete in rovesciata di Orsolini al 94’, un gol che ha riaperto la corsa scudetto e rilanciato le ambizioni europee del Bologna. La partita è stata intensa ma con poche occasioni da gol, e l’Inter, apparsa stanca per il calendario fitto e gli impegni in Champions League e Coppa Italia, non è riuscita a trovare la via del gol. Questa battuta d’arresto ha permesso al Napoli di raggiungere i nerazzurri in testa alla classifica, entrambi a quota 71 punti, con il Napoli che però ha una partita in più giocata rispetto all’Inter.
La classifica aggiornata vede dunque Inter e Napoli in cima con 71 punti, ma il Napoli ha una differenza reti meno favorevole rispetto all’Inter (52 gol fatti e 25 subiti per il Napoli contro 72 gol fatti e 32 subiti per l’Inter).
Se il campionato dovesse concludersi così, si giocherebbe uno spareggio per lo scudetto a San Siro, in quanto lo scontro diretto tra le due squadre è in parità e l’Inter vanta una differenza reti migliore.
Con cinque giornate ancora da giocare, la lotta per il titolo si fa sempre più serrata e appassionante, con Napoli e Inter pronte a darsi battaglia fino all’ultimo minuto per conquistare il tricolore.