Lo sport è sempre più vicino al mondo del Dio denaro. Ne è un grande esempio il calciomercato arabo che quest’anno ha cambiato tutte le carte in tavola di questo sport. Il calcio però non è l’attività dove trovare gli sportivi più pagati.
In effetti fino a qualche anno fa, tra gli sportivi più pagati al mondo non c’erano tantissimi calciatori. Per lo più si parlava di atleti di sport d’élite come il golf, la Formula 1 o il tennis. Oggi la situazione è cambiata e sul podio ci sono solo calciatori. La classifica degli atleti più pagati al mondo non tiene conto solo dello stipendio percepito per l’attività sportiva ma anche per i profitti al di fuori del campo come sponsor e pubblicità.
La classifica dei 10 atleti più pagati al mondo.
10. Kevin Durant
Il giocatore di basket classe 1988 è uno dei migliori talenti della Nba da ormai tanti anni. All’età di 35 anni riesce ancora ad essere determinante e la fine della carriera sembra ancora lontana. Kevin Durant fu anche protagonista della doppia vittoria del campionato Nba con i Golden State Warrior nel 2017 e nel 2018. Con la nazionale americana ha anche vinto l’oro ai Mondiali in Turchia 2010 dove fu anche nominato MVP della manifestazione. A questo si aggiungono anche 3 ori olimpici di seguito (2012 – 2016 – 2020).
Guadagni totali: 89,1 milioni di dollari.
Guadagni dal campo: 44,1 milioni.
Guadagni fuori dal campo: 45 milioni.
9. Roger Federer
In nona posizione uno degli atleti più longevi di tutte le discipline sportive. Il tennista svizzero ha giocato fino al 2022 terminando a 41 anni una carriera costellata da grandi vittorie e soprattutto grande spettacolo.
Guadagni totali: 95,1 milioni di dollari.
Guadagni dal campo: 0,1 milioni.
Guadagni fuori dal campo: 95 milioni.
8. Stephen Curry
Come Kevin Durante è un classe 1988 che ancora riesce a essere determinante in NBA. A differenza del suo compagno di squadra, Curry di Nba ne ha vinte 4.
Guadagni totali: 100,4 milioni di dollari.
Guadagni dal campo: 48,4 milioni.
Guadagni fuori dal campo: 52 milioni.
7. Phil Mickelson
Il primo dei due golfisti in questa speciale classifica. Il golf rappresenta lo sport del ceto alto della società ed è inevitabile che gli atleti siano tra i più pagati. Lo statunitense classe 1970 ha vinto 6 ori in carriera, compreso l’Open Championship.
Guadagni totali: 106 milioni di dollari.
Guadagni dal campo: 104 milioni.
Guadagni fuori dal campo: 2 milioni.
6. Dustin Johnson
Con un “solo” milione di dollari in più rispetto al collega, è Johnson il golfista più pagato, attualmente, al mondo.
Guadagni totali: 107 milioni di dollari.
Guadagni dal campo: 102 milioni.
Guadagni fuori dal campo: 5 milioni.
5. Canelo Alvarez
Il secondo più giovane di questa speciale classifica. L’astro nascente del pugilato ha infatti 33 anni (classe 1990). Su 64 incontri totali ne ha persi soltanto 2, mentre ben 39 ne ha vinti per KO.
Guadagni totali: 110 milioni di dollari.
Guadagni dal campo: 100 milioni.
Guadagni fuori dal campo: 10 milioni.
4. LeBron James
Il simbolo del basket moderno e non solo. Il giocatore dei Lakers ha 4 Nba in bacheca vinte con 3 squadre diverse. Negli ultimi anni si è anche dilettato con il cinema. Lebron è stato infatti il protagonista del sequel di Space Jam.
Guadagni totali: 119,5 milioni di dollari.
Guadagni dal campo: 44,5 milioni.
Guadagni fuori dal campo: 75 milioni.
3. Kylian Mbappè
Il francese del PSG è il più giovane di questa speciale classifica. Mbappè rappresenta il calcio moderno e anche quel mondo molto legato al denaro. Indiscutibilmente uno dei talenti più forti sul panorama calcistico europeo ed internazionale. Lui ed Haaland sono i nuovi Ronaldo e Messi.
Guadagni totali: 120 milioni di dollari.
Guadagni dal campo: 100 milioni.
Guadagni fuori dal campo: 20 milioni.
2. Lionel Messi
Dopo la vittoria ai Mondiali in Qatar del 2022 Leo Messi ha deciso di terminare la carriera negli States. Una scelta dettata sia dalla carta d’identità sia dal fatto che ormai non ha più nulla da chiedere al calcio. Leo Messi ha deciso quindi di avvicinarsi alla sua amata Argentina che dopo anni di crtiche finalmente lo apprezza in toto. Ovviamente anche l’aspetto economico ha inciso. Ad oggi è il secondo atleta più pgato del mondo.
Guadagni totali: 130 milioni di dollari.
Guadagni dal campo: 65 milioni.
Guadagni fuori dal campo: 65 milioni.
1. Cristiano Ronaldo
Non poteva che esserci il campione portoghese al primo posto degli sportivi più pagati al mondo. La carriera di Cristiano Ronaldo è stata costellata da vittorie incredibili, gol storici come quello in rovesciata contro la Juventus con la maglia del Real Madrid. CR7 è il simbolo che l’allenamento paga sempre. Il talento è molto importante, non c’è dubbio ma la volontà, la forza d’animo e l’allenamento lo hanno permesso di diventare uno dei calciatori più forti della storia e anche il più pagato.
Guadagni totali: 136 milioni di dollari.
Guadagni dal campo: 46 milioni.
Guadagni fuori dal campo: 90 milioni.
(Fonte: forbes.it)