Come essere l’uomo che tutti ascoltano senza diventare un dittatore?
Beh questione di leadership, di autorevolezza… e di gentilezza. Ci sono persone (uomini o donne) la cui presenza in una stanza attira l’attenzione in modo magnetico. Tutti sembrano magnetizzati da questa persona, irresistibilmente attratti, incapaci di fare a meno di bersi delle sue parole. Ascolta e taci. Questa si chiama aura o carisma e molti uomini sognano di essere, un giorno o l’altro, questa persona solare attorno alla quale gravitano un intero gruppo di ascoltatori ammirati!
Bene, è possibile, signori! Puoi diventare quell’uomo carismatico che attirerà tutti gli sguardi in una stanza. Questo non è necessariamente innato, funziona. E con questi consigli, presi qua e là da alcuni esperti di mental coaching forse potrai raggiungere il tuo obiettivo.
Attenzione!! Non esiste una formula magica e non diventerai leader da un giorno all’altro; riteniamo però che, applicando questi piccoli consigli, potresti vedere un cambio dell’atteggiamento di chi ti circonda nei tuoi confronti, anche e soprattutto nella sfera professionale.
Camminare con autorevolezza.
Il modo migliore per impressionare gli altri quando entri in una stanza è entrare con autorevolezza. Certo, non ti viene chiesto di arrivare urlando o spingendo chiunque incontri sul tuo cammino, al contrario. Chi si ricorda di Theodore Roosevelt, il presidente americano? Prima di allora, era stato eletto all’assemblea di New York nel 1881, all’età di soli 23 anni. Rapidamente, aveva impressionato i suoi colleghi con la sua aura e sembravano tutti colpiti ogniqualvolta Roosevelt entrava nella stanza: dopo aver spalancato le porte, si fermava, costringendo più o meno volontariamente tutti a guardare. Poi tutto quello che doveva fare era continuare a camminare a testa alta, con un sorriso e un’andatura sicura, per affermare la sua naturale autorità nella stanza.
Trattenere il fiato prima di entrare in una stanza.
Dato che tutto viene deciso quando si entra in una stanza, ecco un altro trucco pratico a cui non pensiamo necessariamente. Prima di entrare in una sala riunioni o nell’ufficio del tuo capo, fai un respiro profondo e trattieni il respiro per alcuni secondi. Quindi espirerai naturalmente quando parlerai e saluterai il tuo pubblico/interlocutore. Trattenere il respiro aumenterà la pressione sanguigna sul tuo viso e ti farà sembrare più “radioso”, più conquistatore. Inoltre, fare un respiro profondo e trattenere l’aria ti rende anche “più grande”, il che funziona anche a tuo favore per aumentare la tua autorevolezza, per affermare la tua leadership.
Schiena dritta, petto in fuori.
Può sembrare una banalità, però, pensateci bene: quanti uomini che incontrate camminano con le spalle curve, testa china, magari sul cellulare?!? Questo non è assolutamente quello che ci si aspetta da un uomo carismatico. Magari non tutti hanno la fortuna di essere altissimi e con fisico scolpito, ma la postura che adottiamo può aiutarci a sembrare più alti. Quindi cammina sempre con il mento in alto, guardando dritto davanti a te. E non c’è bisogno di alzare le spalle, ti renderà più ridicolo di ogni altra cosa: resta naturale e gli altri noteranno l’autorevolezza della tua camminata.
Guardare sempre negli occhi.
In tutti i blog, tutti i libri, tutte le dirette social, ovunque si parli di sviluppo personale e mental coaching sentirete sempre lo stesso ritornello: bisogna guardare dritto negli occhi i propri interlocutori.
Non pecchiamo di originalità, certo, ma è utile ribadirlo: stabilire un contatto visivo è la chiave per creare una connessione con le persone. Guardando negli occhi il tuo interlocutore, gli darai la sensazione che sia solo nella stanza, che tu lo stia solo ascoltando e che niente e nessuno possa impedirti di avere questo dialogo. Questo crea un clima di fiducia… pur permettendoti di mantenere il controllo, perché non appena distoglierai lo sguardo da questa persona, si sentirà persa!